PANE E ROSE ARCOBALENO...ovvero il "già fatto"ed il "da farsi" tutti insieme, in città!


Cari genitori,
il lavoro fatto fin qui per la nostra scuola Arcobaleno è stato moltissimo, di grande qualità e visibilità. Su questa scia desideriamo continuare…ed unirci alle altre scuole cittadine, per continuare a “sognare con tenacia” e a chiedere “il pane ma anche le rose”!!!!!

Per questo motivo ecco qui un sintetico promemoria
di ciò che abbiamo fatto insieme e degli eventi accaduti
nell’ultimo periodo, che tanto scalpore stanno provocando a livello cittadino, regionale e non solo……!!!

IL "GIA'FATTO"
· All’inizio di Giugno ci sono stati diversi articoli sui giornali che hanno portato all’attenzione pubblica la situazione di riduzione del personale (docente e non) nell’Istituto e nella Scuola Arcobaleno.
· E’ stato creato, dai genitori, il blog .
· Raccolte le firme di 275 lettere in cui i genitori chiedevano un incremento dell’organico, consegnate poi all’Ufficio Scolastico Provinciale (Dr.ssa Bigardi)
· 20 giugno: la consigliera Comunale Marina Mancin di SEL ha presentato unInterrogazione al Consiglio Comunale.
· 21 giugno: in occasione della consegna delle pagelle, è stata organizzata dai genitori l’iniziativa “Io sostengo il tempo pieno” di cui la stampa e la televisione hanno riportato
· 24 giugno: il Consigliere Piero Ruzzante ha presentato un’ Interrogazione al Consiglio Regionale.
· 25 giugno: è stata consegnata alla Dirigente Dr.ssa Filippa Renna dai rappresentanti del Consiglio d’Istituto e dai rappresentanti dei Genitori una lettera in cui si richiede un incontro con la Dr.ssa Beltrame dell’Ufficio Scolastico Regionale. La Dirigente invierà questa richiesta seguendo la convenzionale via gerarchica.
· Nell’ultima settimana alcuni dei nostri genitori hanno contattato l’Assessore Piron e sono venuti a conoscenza dell’intenzione di indire una conferenza stampa (verosimilmente mercoledì 29 giugno) per denunciare la riduzione, a livello provinciale, di organico assegnato in base ai 3 modelli di scuola primaria (27, 30 e 40 ore), decurtazione che impoverisce il livello qualitativo dell’offerta formativa delle scuole del territorio
· Nel frattempo, insegnanti e genitori di altre scuole della città, sia a tempo pieno che normale, ci hanno contattati con l’intenzione di unirsi alle iniziative da noi proposte…a questo punto si sta profilando la possibilità di un vero e proprio “movimento cittadino” trasversale e al di sopra di qualsiasi sigla politica a sostegno della scuola.

A partire da ciò che è avvenuto
e per per continuare a “sognare con tenacia” ma anche concretamente, è stato organizzato, da noi genitori dell’Arcobaleno, un incontro martedì 28 giugno alle ore 21 presso il patronato in via Decorati al Valor Civile (accanto alla scuola Prati),esteso a tutti i genitori di qualsiasi Scuola Primaria di Padova che volessero unirsi in questa causa per progettare, organizzare e partecipare alle iniziative future, alcune delle quali vi accenniamo qui di seguito:
IL "DA FARSI"
1. Giovedì 30 giugno ore 18.00: proponiamo un’azione cittadina "sostengo la scuola": tutti i genitori disponibili di ogni scuola si danno appuntamento all'arcobaleno, “sostengono” la scuola e poi a staffetta, con un effetto domino, vanno a sostenere le altre scuole tutti insieme). Questa iniziativa è da pubblicizzare!
2. 2 luglio: in occasione della Notte Bianca, adulti (scrittori per l’infanzia e/o genitori) ed ex-alunni leggeranno A VOCE ALTA libri o parti di essi lungo il Liston o altro luogo del centro cittadino. In concomitanza, verranno distribuite delle frasi tratte dai libri, alcuni ex-alunni verranno coinvolti (tra questi si è chiesto ad uno dei fratelli Bergamasco che ha frequentato l’Arcobaleno, di inscenare un “placcaggio d’effetto” con slogan adatto, da riprendere e pubblicare su you-tube), alcuni ragazzi faranno una esibizione con lo skate etc. Il tutto sarà adeguatamente pubblicizzato a mezzo stampa e televisione!
3. Per tutta l’estate: iniziativa cartoline SPEDIRE UNA CARTOLINA E' RITORNATO DI MODA! http://tempodiarcobaleno.blogspot.com/2011/06/indirizzi-cui-spedire-la-cartolina.html
4. Per tutta l’estate: striscioni con slogan diversi verranno affissi in punti diversi della città.

LA SCUOLA HA BISOGNO DI TUTTE LE NOSTRE FORZE.
I NOSTRI BAMBINI HANNO DIRITTO AD UNA QUALITA’ CHE SOSTENGA LA PROFESSIONALITA’ DELLE INSEGNANTI,
IN CUI SIA POSSIBILE ANCORA SPERIMENTARE DIVERSE MODALITA’ DI APPRENDIMENTO A PICCOLI GRUPPI,
IN CUI SIA DATA L’OPPORTUNITA’ AI BAMBINI IN DIFFICOLTA’,
AI BAMBINI DI LINGUA STRANIERA
ED A TUTTI I COMPONENTI DEI GRUPPI CLASSE
DI ESSERE ACCOLTI E SEGUITI IN MODO “SPECIALE”…
PERCHE’ TUTTI SIAMO “SPECIALI”.

Per queste motivazioni vi chiediamo di esserci martedì per continuare a chiedere….
“il pane e le rose”!!!!

Nessun commento:

Posta un commento